COMPENSAZIONE CREDITI IVS ARTIGIANI COMMERCIANTI

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 27/06/2018

Autore: Testo di Legge Circ. Risoluzione Fonte: Interfile Lavoro del 27/06/2018


Classificazione:

img_report

Crediti Inps di artigiani e commercianti del periodo d'imposta X si potranno portare in compensazione sull’F24 solo fino alla data di presentazione della dichiarazione dei redditi dell'anno successivo x+1 .


Oltre tale limite temporale, sarà possibile richiedere solamente il credito a rimborso, oppure utilizzare lo stesso in compensazione interna con altri contributi Inps avvalendosi delle apposite procedure presenti sulla piattaforma dell'istituto.

Procedura confermata dalle istruzioni al quadro RR e dall'INPS da ultimo con la circolare 82 del 14.6.2018 punto 5.1 con la quale si prevede che:

"Tutte le somme a credito, utilizzate in compensazione entro la data di presentazione della dichiarazione modello “Redditi 2018” tramite modello F24 con anno di riferimento 2016, devono essere riportate esclusivamente nelle colonne 21 o 35 del Quadro RR del modello” Redditi 2018”.

L’eventuale residuo del credito riferito all’anno precedente al netto di quanto compensato va indicato nel rigo RR, colonne 22 e 36, e dovrà essere oggetto di domanda di rimborso oppure di compensazione contributiva (autoconguaglio)."

 (vedi link)

Questa recensione contiene informazioni o approfondimenti aggiuntivi ai quali è possibile accedere con un abbonamento annuo di pochi euro
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro