COMUNICAZIONE ANOMALIE IVA 2021
Recensione di Roberto Castegnaro Pubblicata il 16/07/2024
Autore: Testo di Legge Circ. Risoluzione Fonte: Internet del 16/07/2024
In arrivo le lettere dell’Agenzia che segnalano discrepanze fra i dati delle fatture elettroniche, i dati dei corrispettivi e quelli indicati nella dichiarazione annuale Iva relativamente al periodo d’imposta 2021.
In arrivo possibili avvisi su anomalie, finalizzati a promuovere l’adempimento spontaneo.
Le comunicazioni, inviate al domicilio digitale dei contribuenti Iva, sono disponibili anche nel “Cassetto fiscale” e nell’applicativo web “Fatture e Corrispettivi”.
Con il provvedimento del 15 luglio 2024 sono definite le modalità con cui tali informazioni sono messe a disposizione, in linea con quanto stabilito dalla legge di Stabilità 2015.
I soggetti Iva destinatari della comunicazione hanno la possibilità di verificare i dati in possesso dell’Agenzia e, nel caso in cui riconoscano gli errori o le omissioni segnalate, provvedere al pagamento di quanto dovuto tramite il ravvedimento operoso, beneficiando quindi delle sanzioni in misura ridotta.
Gli stessi contribuenti, inoltre, possono chiedere chiarimenti all’amministrazione fiscale, anche tramite intermediari incaricati, o fornire dati ed elementi di cui il Fisco non era a conoscenza qualora ritengano che i dati indicati in dichiarazione siano corretti. Tali richieste sono effettuate con le stesse modalità utilizzate dall’Agenzia per l’invio delle comunicazioni.
La comunicazione è trasmessa al domicilio digitale del contribuente. La stessa comunicazione è presente anche nel “Cassetto fiscale” e nell’applicativo web “Fatture e Corrispettivi”.
Indietro