COMUNICAZIONE DEL TITOLARE EFFETTIVO ENTRO IL 15 MARZO 2021
Recensione di Roberto Castegnaro Pubblicata il 18/02/2021
Autore: Testo di Legge Circ. Risoluzione Fonte: Interfile Fiscale del 18/02/2021
Il nuovo adempimento a carico delle società di capitali che dalla bozza in consultazione, scade il prossimo 15 marzo
Il MEF ha posto in consultazione il regolamento sull'istituendo registro dei dati e delle informazioni relativi alla titolarità effettiva di imprese dotate di personalità giuridica, di persone giuridiche private, di trust produttivi di effetti giuridici rilevanti a fini fiscali e istituti giuridici affini al trust per finalità di prevenzione e contrasto dell’uso del sistema economico e finanziario a scopo di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo.
I contenuti informativi relativi alla titolarità effettiva consultabili nell’apposita sezione del registro delle imprese sono disciplinati da apposito atto del Ministero dello sviluppo economico, ai sensi dell’articolo 24 del decreto del Presidente della Repubblica 7 dicembre 1995, n. 581 e successive modifiche ed integrazioni.
Gli amministratori delle imprese dotate di personalità giuridica acquisiscono, con le modalità di cui all’articolo 22, comma 3 del decreto antiriciclaggio i dati e le informazioni relativi alla propria titolarità effettiva e li comunicano entro il 15 marzo 2021 all’ufficio del registro imprese, attraverso la comunicazione unica d’impresa, per l’iscrizione e conservazione nella sezione del registro.
Le imprese la cui costituzione è successiva alla predetta data provvedono alla suddetta comunicazione entro 30 giorni dalla loro costituzione.
NB. Ci sono annunci di proroga al 30 aprile 2021.
Indietro