DECRETO CRESCITA, LA RIORGANIZZAZIONE AZIENDALE PASSA DAL CONTRATTO DI ESPANSIONE

[Interessante]

  Recensione di Giuseppe Filippi     Pubblicata il 09/07/2019

Autore: Marrucci Mauro E Orlando Antonello Fonte: Guida al Lavoro nr. 29 del 09/07/2019 pag. 10


Classificazione:

Leggi collegate:

img_report

E’ stato introdotto in via sperimentale per gli anni 2019 e 2020 un nuovo istituto per la gestione della riorganizzazione aziendale.


L’art. 26 del d.l. 34/2019, convertito in l. 58/2019, ha introdotto sperimentalmente il contratto di espansione, abrogando definitivamente il contratto di solidarietà espansiva.

Il nuovo contratto può essere utilizzato dalle imprese con organico superiore alle mille unità lavorative, che necessitino di una modifica strutturale dei processi aziendali per lo sviluppo tecnologico dell’attività svolta, con conseguente adeguamento delle competenze professionali dei lavoratori.

Il contratto va stipulato in sede governativa con le rappresentanze o le organizzazioni sindacali, precisando il programma temporale delle nuove assunzioni, il numero dei lavoratori già in forza interessati da una riduzione dell’orario di lavoro, nonché il progetto di formazione e riqualificazione dei dipendenti.

Il contratto consente di agevolare la ricollocazione o il prepensionamento dei lavoratori a rischio di esubero.

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro