DECRETO TRASPARENZA, NUOVE REGOLE SULLA GESTIONE DEI RAPPORTI DI LAVORO

[Interessante]

  Recensione di Giuseppe Filippi     Pubblicata il 30/08/2022

Autore: Falasca Giampiero E Evangelista Elia Fonte: Guida al Lavoro nr. 33 - 34 del 30/08/2022 pag. 12


Classificazione:

Leggi collegate:

img_report

Il d. lgs. 104/2022 amplia gli obblighi informativi del datore di lavoro sugli elementi essenziali del rapporto di lavoro.


Le norme del decreto legislativo si applicano ai lavoratori subordinati, compresi i lavoratori domestici, ai collaboratori coordinati e continuativi, ai lavoratori somministrati e ai rapporti di prestazione occasionale.

Entro sette giorni dall’inizio del rapporto di lavoro dovranno essere fornite per iscritto informazioni ulteriori rispetto a quelle normalmente riportate nella lettera di assunzione (ad esempio sulla programmazione dell’orario normale di lavoro, sulle condizioni del lavoro straordinario, sulla disciplina delle variazioni di turno).

Altre informazioni dovranno essere comunicate entro un mese dall’assunzione (ad esempio sul diritto a ricevere la formazione impartita dal datore di lavoro, sulla durata delle ferie e dei congedi retribuiti, sul preavviso in caso di recesso).

Le stesse informazioni dovranno essere comunicate a richiesta entro 60 giorni ai lavoratori già in forza.

Le variazioni delle condizioni di lavoro non derivanti direttamente dalla modifica di disposizioni legislative o di clausole della contrattazione collettiva vanno comunicate per iscritto al lavoratore entro il primo giorno di decorrenza degli effetti.

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro