Fatturare a Google adsense per pubblicità sul proprio sito

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 05/11/2019

Autore: Castegnaro Roberto Fonte: Interfile Fiscale del 05/11/2019


Classificazione:

img_report

Come fatturare gli introiti della pubblicità di Google ospitata sul proprio sito web


E' possibile ospitare sul proprio sito dei banner pubblicitari di Google il quale periodicamente riconosce un compenso sulla base delle visualizzazioni avvenute.

Questa attività deve essere naturalmente fatturata e poiché Google ha sede comunitaria, verrà emessa una fattura per il servizio pubblicitario non soggetta a IVA ai sensi dell'art. 7-ter del DPR. n. 633/72.

La Fattura conterà anche l'indicazione di Operazione soggetta a "Reverse charge". L'esatta dicitura sarà pertanto la seguente:

"Operazione non soggetta a IVA ai sensi dell'art. 7-ter del DPR. n. 633/72 Reverse Charge"

Vies

Chi vende servizi pubblicitari a soggetti comunitari deve iscriversi obbligatoriamente al Vies (elenco dei soggetti che effettuano operazioni intracomunitarie).

Intrastat

Per l'attività in argomento scatta anche l'obbligo della comunicazione Intrast con cadenza trimestrale o mensile al supero dei 49.999,99 0 euro di operazioni Intra.

 

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro