Il datore forfettario non versa le tasse per il dipendente

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 08/02/2019

Autore: Vedi Articolo Fonte: Il Sole 24 Ore del 08/02/2019


Classificazione:

img_report

Dal 2019 i forfettari non hanno più vincoli di spesa per il personale dipendete e il fatto di non essere sostituti d'imposta incide sulla paga del dipendente.


I forfettari non operano ritenute ma devono solo indicare nella loro dichiarazione dei redditi (nel quadro RS), il codice fiscale del percettore dei compensi che - all’atto del pagamento – non sono stati assoggettati a ritenuta fiscale.

In busta paga del lavoratore sarà pertanto indicata la retribuzione lorda, l’imponibile e le ritenute previdenziali.

 

In pratica il dipendente percepirà la retribuzione senza le ritenute Irpef e addizionali. Il dipendente dovrà versare le imposte presentando la dichiarazione dei redditi.

Il datore di lavoro forfettario non dovrebbe rilasciare la certificazione unica parte fiscale, ma potrebbe anche essere cambiato il mod. CU del prossimo anno.

Dubbio circa le addizionali del 2018 (datore di lavoro non forfettario) che vengono versate a rate nel 2019 (datore di lavoro passato al forfettario). Si dovrà chiarire se per questo aspetto il datore di lavoro forfettario resta – se pure temporaneamente - sostituto di imposta.

Norma sull’esonero da essere sostituti d’imposta art. 1 c. 69 legge 190/2014.

 

 

 

 

 

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro