Interessi sui mutui prima casa termini senza proroga
Recensione di Roberto Castegnaro Pubblicata il 10/06/2020
Autore: Tosoni Gian Paolo Fonte: Il Sole 24 Ore del 10/06/2020
I termini imposti ai fini della deducibilità degli interessi passivi sui mutui contratti per l'acquisto o la costruzione dell'abitazione principale, non sono stati prorogati.
l'articolo 15, comma 1, lettera b), del Tuir impone diversi termini piuttosto stringenti per la deducibilità degli interessi su mutui per l'acquisto dell'abitazione principale.
L'acquisto dell'immobile deve avvenire nell'anno prima o dopo la stipula del mutuo, e la casa deve essere adibita ad abitazione principale entro un anno dall’acquisto.
Se la casa acquistata è locata, la detrazione spetta a condizione che entro 3 mesi dall'acquisto venga notificato all'inquilino l'atto di intimazione di licenza o di sfratto per finita locazione, e che entro un anno dal rilascio l'unità sia adibita ad abitazione principale.
Se l'immobile acquistato è oggetto di lavori di ristrutturazione, la detrazione spetta se è adibita ad abitazione principale entro due anni dall'acquisto.
Se il mutuo è contratto per la costruzione dell'abitazione principale, la detrazione è ammessa a condizione che la stipula del contratto di mutuo avvenga nei 6 mesi antecedenti, ovvero nei 18 mesi successivi all'inizio dei lavori di costruzione e l'immobile diventi dimora abituale del contribuente o dei suoi familiari entro 6 mesi dalla conclusione dei lavori.
Si tratta di termini perentori, oltre i quali la detrazione è persa irrimediabilmente.
Per evitare contenziosi, l'autore auspica una sospensione, in analogia a quanto fatto per le imposte indirette.
Indietro