L'APPALTO NELLA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO

[Molto interessante]

  Recensione di Giuseppe Filippi     Pubblicata il 10/06/2004

Autore: Vedi Annotazioni Fonte: Guida al Lavoro nr. 23 del 04/06/2004 pag. 28


Classificazione:

Leggi collegate:
D.Lgs 276 (10-09-2003) - Legge BIAGI



La nuova disciplina dell'appalto dettata dal d. lgs. 276/2003. L'abrogazione della l. 1369/1960. Le diverse ipotesi di responsabilità solidale di appaltante e appaltatore.

L'appaltatore, nell'organizzare i mezzi necessari all'appalto, può legittimamente limitare la propria attività all'esercizio del potere organizzativo e direttivo nei riguardi dei propri dipendenti. Viene meno l'obbligo di parità di trattamento tra dipendenti del committente e dell'appaltatore nei c.d. "appalti interni". Confermata la responsabilità solidale di appaltante e appaltatore verso i dipendenti di quest'ultimo. Tale responsabilità, per le retribuzioni e i contributi previdenziali, sussiste nei limiti di un anno dalla cessazione dell'appalto di servizi, e nei limiti del debito del committente nell'appalto di opere. Il nuovo sesto comma dell'art. 2112 c.c. regola la fattispecie dell'appalto con utilizzo di un ramo d'azienda preventivamente ceduto dall'appaltante all'appaltatore.
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro