L'INCENTIVO AL POSTICIPO DEL PENSIONAMENTO DI ANZIANITA'

[Molto interessante]

  Recensione di Giuseppe Filippi     Pubblicata il 03/10/2004

Autore: Vedi Annotazioni Fonte: Guida al Lavoro nr. 39 del 01/10/2004 pag. 62


Classificazione:

Leggi collegate:
L. 243 (23-08-2004) - Riforma pensioni

img_report

Il d.m. 21/09/2004 precisa le modalità di attuazione delle disposizioni della l. 243/2004 (legge delega di riforma del sistema previdenziale) in materia di incentivo al posticipo del pensionamento.

I lavoratori dipendenti del settore privato che abbiano maturato i requisiti minimi di età e contribuzione per la pensione di anzianità possono rinunciare all'accredito dei contributi IVS.
Di conseguenza, viene meno l'obbligo del versamento dei contributi da parte del datore di lavoro, a partire dalla prima data utile di accesso al pensionamento o dal primo giorno del mese successivo a quello di esercizio della facoltà, se contestuale o posteriore alla data predetta.
L'importo non versato sarà interamente corrisposto al lavoratore in esenzione d'imposta.
Il lavoratore deve munirsi della certificazione rilasciata dall'Inps che attesti il raggiungimento dei requisiti pensionistici, e deve cumunicare la propria opzione all'Istituto e al datore di lavoro.
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro