NUOVA ATTIVITA’ DEL LAVORATORE IN CIG: LA COMUNICAZIONE ALL’INPS E’ SEMPRE OBBLIGATORIA
Recensione di Giuseppe Filippi Pubblicata il 15/11/2022
Autore: Marrucci Mauro Fonte: Guida al Lavoro nr. 46 del 15/11/2022 pag. 14
Con l’ordinanza n. 31146 del 21 ottobre 2022 la Corte di Cassazione si è pronunciata sull’obbligo del dipendente che beneficia dell'ammortizzatore sociale.
Secondo la Corte di Cassazione, a prescindere dalla tipologia contrattuale, il lavoratore è tenuto a comunicare preventivamente all’Inps lo svolgimento di attività lavorativa autonoma o subordinata durante il periodo di fruizione dell’ammortizzatore sociale, come previsto dall’art. 8 del d. lgs. 148/2015.
All’Inps va quindi segnalata qualunque attività potenzialmente remunerativa, anche se di fatto non ha prodotto alcun reddito o se l’Istituto è stato comunque informato dal nuovo datore di lavoro o da un altro soggetto.
Indietro