ORARIO DI LAVORO: INTEGRAZIONI E CORREZIONI AL D. LGS. N. 66/2003

[Molto interessante]

  Recensione di Giuseppe Filippi     Pubblicata il 13/08/2004

Autore: Vedi Annotazioni Fonte: Guida al Lavoro nr. 32/33 del 06/08/2004 pag. 12


Classificazione:

Leggi collegate:
D.Lgs 66 (08-04-2003) - orario di lavoro

img_report

Il Consiglio dei Ministri del 16 luglio ha approvato un decreto legislativo che apporta modifiche e integrazioni alle disposizioni del d. lgs. 66/2003 in materia di orario di lavoro.

Il decreto approvato dal Consiglio dei Ministri integra e corregge la nuova disciplina dell'orario di lavoro, in particolare per quanto concerne il regime sanzionatorio.
Sono previste sanzioni amministrative in caso di superamento della durata massima e media settimanale dell'orario di lavoro, in caso di mancata comunicazione del superamento delle 48 ore medie settimanali di lavoro alla Direzione Provinciale del Lavoro, nonché in caso di violazione delle disposizioni in materia di lavoro straordinario.
Sono altresì sanzionate le violazioni delle norme riguardanti il riposo settimanale, il divieto di lavoro notturno, l'accertamento dello stato di salute dei lavoratori notturni.
Assume particolare rilevanza la nuova disciplina delle ferie, con l'individuazione di tre periodi distinti.
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro