R&S altre novità - Utilizzo con tempi più lunghi

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 28/12/2018

Autore: Vedi Articolo Fonte: Il Sole 24 Ore del 28/12/2018


Classificazione:

img_report

L’obbligo di certificazione per tutti sposta la fruizione dopo l’ok al bilancio


La legge di bilancio prevede una revisione del decreto attuativo 27 maggio 2015, in particolare:

anche per le società con l'organo di controllo si prevede l’obbligo della certificazione di un revisore legale dei conti, che attesti l’effettivo sostenimento delle spese ammissibili e la corrispondenza delle stesse alla documentazione contabile predisposta dall’impresa.

Circa l'utilizzo del credito d'imposta, lo stesso si potrà utilizzare non più a decorrere dal periodo d’imposta successivo a quello in cui i costi sono stati sostenuti, ma solo dopo la certificazione delle spese sostenute.

le imprese dovranno inoltre redigere e conservare una “relazione tecnica” che illustri finalità, contenuti e risultati delle attività di ricerca e sviluppo svolte in ciascun periodo d’imposta in relazione ai progetti o ai sotto progetti in corso di realizzazione.

In presenza di attività di ricerca e sviluppo organizzate e svolte all'interno dell’impresa, la relazione deve essere predisposta dal responsabile aziendale delle attività di R&S o del responsabile del singolo progetto e deve essere attestata dal rappresentante legale dell’impresa in base al Dpr 445/2000.

In precedenza, l'obbligo di relazione scattava e rimane obbligatorio nel caso di attività di ricerca commissionate a soggetti terzi, obbligo in capo al commissionario.

 

 

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro