R&S E DICHIARAZIONE DEI REDDITI escluso dalla media l’acquisto infragruppo di beni
Recensione di Roberto Castegnaro Pubblicata il 20/02/2019
Autore: Gavelli Giorgio Fonte: Il Sole 24 Ore del 20/02/2019
Modello Redditi novità con effetti sul periodo di imposta 2018 Anche chi ha un bilancio revisionato deve avere la certificazione del revisore
Le regole sul credito d’imposta hanno subito modifiche sia dal Dl 87/2018 (articolo 8) che dalla legge 145/2018 (articolo 1, commi da 70 a 72) alcune di queste con effetto retroattivo al 2018 e quindi recepite dalle istruzioni alla dichiarazione dei redditi.
1) è stato introdotto anche per le società con bilancio revisionato l’obbligo della certificazione rilasciata dal soggetto incaricato della revisione legale dei conti, che attesti l’effettivo sostenimento delle spese e la corrispondenza delle stesse alla documentazione predisposta dall’impresa.
2) il credito d’imposta è utilizzabile a decorrere dal periodo d’imposta successivo a quello in cui i costi sono stati sostenuti e previa certificazione.
3) le imprese devono redigere e conservare una relazione tecnica che illustri le finalità, i contenuti e i risultati delle attività di ricerca e sviluppo svolte in ciascun periodo d’imposta, in relazione ai progetti o ai sotto-progetti in corso di realizzazione.
Compilazione
il rigo RU100 contiene 7 campi diversamente articolati rispetto allo scorso anno.
la ricerca «extra muros» (università, enti di ricerca e imprese terze) viene ora prima dettagliata (casella 6) con riferimento alle commesse estere, escluse quelle appartenenti allo stesso gruppo. Poi richiede la distinta indicazione delle commesse affidate infra gruppo, i cui costi complessivi, non vanno mai indicati nei capi 2 e 3 (ricerca «intra-muros»).
l’omessa compilazione del quadro RU non comporta la perdita del credito ma costituisce violazione formale, sanzionata ex 8, c. 1 del Dlgs 471/97 da 250 euro a 2mila euro, con possibilità di ravvedimento operoso.
Indietro