Riduzione 50% IVS neo iscritti 2025 finalmente la procedura
Recensione di Roberto Castegnaro Pubblicata il 07/08/2025
Autore: Testo di Legge Circ. Risoluzione Fonte: Interfile Lavoro del 07/08/2025

L'inps detta le istruzioni per poter richiedere la riduzione contributiva del 50% riservata ai neo iscritti 2025 alle gestioni IVS artigiani e commercianti.
Messaggio numero 2449 del 07-08-2025
Con la circolare n. 83 del 24 aprile 2025 l’Istituto ha fornito indicazioni in ordine all’ambito di applicazione delle disposizioni di cui all’articolo 1, comma 186, della legge 30 dicembre 2024, n. 207, che ha previsto, a decorrere dall’anno 2025 e per trentasei mesi, una riduzione del 50% della contribuzione previdenziale e assistenziale dovuta dai lavoratori autonomi che hanno avviato l’attività e che si sono iscritti per la prima volta nell’anno 2025 alle gestioni speciali autonome degli artigiani e degli esercenti attività commerciali.
Con il presente messaggio si conferma che dall’8 agosto 2025 è possibile presentare la domanda di esonero da parte del titolare del nucleo aziendale, accedendo al “Portale delle Agevolazioni (ex DiResCo)” e compilando il modulo “Riduzione 50% ART-COM 2025”.
Attraverso il medesimo portale, i richiedenti possono verificare l’esito dell’istanza.
L’accesso può essere effettuato al seguente percorso:
- “Imprese e Liberi Professionisti”
- > “Esplora Imprese e Liberi Professionisti”
- > sezione “Strumenti”
- > “Vedi tutti”
- > “Portale delle Agevolazioni (ex DiResCo)”
- > “Utilizza lo strumento”
Praticamente qui il link diretto.
Ci si dovrà autenticare con la propria identità digitale di tipo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) almeno di Livello 2, CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o CIE (Carta di Identità Elettronica) 3.0.
In fase di prima applicazione l’accesso è consentito con i profili
- “cittadino”
- “consulente/commercialista”
Con successivo messaggio sarà resa nota la possibilità di accesso con altri profili.
Il possesso dei requisiti di legge, descritti nella circolare n. 83/2025, è dichiarato dal richiedente, sotto la propria responsabilità, ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, nel modulo di presentazione della domanda.
Nella stessa, oltre al possesso di tutti i requisiti di legge, il richiedente deve dichiarare di: - non avere superato l'importo di aiuti concedibili indicati nel regolamento (UE) 2023/2831 della Commissione, del 13 dicembre 2023, relativo all'applicazione degli articoli 107 e 108 del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea agli aiuti de minimis.
Si ricorda che la riduzione contributiva opera in maniera continuativa per trentasei mesi e nel caso in cui nel corso del tempo si determini una variazione del codice della posizione aziendale (ad esempio, per spostamento di provincia dell’attività o per iscrizione a una diversa gestione speciale autonoma) non è necessario per il beneficiario presentare una nuova domanda.
Versamenti già fatti
Il messaggio non dice nulla in merito ai versamenti già effettuati.
Indietro