RIFORMA BIAGI: AMPLIATI I CASI DI RICORSO AL LAVORO A CHIAMATA

[Interessante]

  Recensione di Giuseppe Filippi     Pubblicata il 24/07/2004

Autore: Bianchi Nevio Fonte: Guida al Lavoro nr. 30 del 23/07/2004 pag. 10


Classificazione:

Leggi collegate:
D.Lgs 276 (10-09-2003) - Attuazione Rif. Biagi

img_report

Con nota del 12 luglio 2004, il Ministero del Lavoro ha ampliato i casi in cui è ammesso il lavoro a chiamata a prescindere dalla regolamentazione ad opera dei contratti collettivi.

Secondo il Ministero del Lavoro, il ricorso al lavoro intermittente (c.d. "job on call") è consentito per le prestazioni da eseguirsi nei fine settimana, durante le ferie estive, o nel corso delle vacanze natalizie o pasquali, anche se la contrattazione collettiva non ha ancora regolato la materia. Tale ipotesi "oggettiva" di stipulazione della nuova tipologia contrattuale va ad aggiungersi a quella già introdotta in via sperimentale (disoccupati con meno di 25 anni o con più di 45 anni). Sotto il profilo degli adempimenti amministrativi, la comunicazione di assunzione e la registrazione a libro matricola dovranno essere effettuate alle scadenze usuali, mentre si ricorda che per la denuncia nominativa all'Inail rileverà l'effettivo inizio della prestazione lavorativa.
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro