Sponsorizzazioni sportive, via alle richieste del credito d’imposta
Recensione di Roberto Castegnaro Pubblicata il 12/06/2024
Autore: Vedi Articolo Fonte: Agenzia Entrate del 12/06/2024
Invii fino al 10 agosto nell’apposita piattaforma disponibile sul sito del Dipartimento dello Sport per gli investimenti in campagne pubblicitarie effettuate nel primo trimestre 2023
Dall'11 giugno 2024, fino al 10 agosto lavoratori autonomi, imprese ed enti non commerciali possono presentare la domanda per richiedere il credito di imposta relativo alle sponsorizzazioni sportive svolte nel primo trimestre dell'anno fiscale 2023.
La domanda va effettuata sulla piattaforma dedicata disponibile sul sito del Dipartimento dello sport.
Il Dipartimento fa sapere che non saranno prese in considerazione domande che perverranno con modalità diversa da quella prevista o al di fuori dei termini stabiliti.
I destinatari del beneficio fiscale sono i lavoratori autonomi, le imprese e gli enti non commerciali che hanno effettuato investimenti in campagne pubblicitarie, incluse le sponsorizzazioni, nei confronti di leghe che organizzano campionati nazionali a squadre ovvero società sportive professionistiche e società e associazioni sportive dilettantistiche iscritte al Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche operanti in discipline ammesse ai Giochi Olimpici e paralimpici, che svolgono attività sportiva giovanile e che presentano ricavi relativi al periodo d'imposta 2019 e comunque prodotti in Italia, almeno pari a 150mila euro e non superiori a 15 milioni di euro.
Inoltre, l'investimento in campagne pubblicitarie deve essere di importo complessivo non inferiore a 10mila euro.
Il contributo, istituito inizialmente per l’anno 2020, più volte esteso, è riconosciuto sotto forma di un credito d'imposta pari al 50% degli investimenti effettuati a decorrere dal 1° gennaio 2023 e fino al 31 marzo 2023 e non può essere superiore a 10mila euro per ogni soggetto richiedente. Lo stanziamento previsto (articolo 1, comma 615 legge n. 197/2022) è pari a 35 milioni di euro e nel caso di insufficienza delle risorse si procederà alla ripartizione in misura proporzionale al credito di imposta spettante.
La procedura riguarda solamente le richieste relative al primo trimestre 2023 e non al terzo trimestre 2023 che sarà oggetto di una successiva procedura.
Il Dipartimento dello sport comunica che informazioni e quesiti non previsti all’interno delle FAQ 2023 o all’interno della guida operativa possono essere richiesti all'indirizzo mail servizioprimo.sport@governo.it specificando nell’oggetto “sponsorizzazioni 2023”.
Indietro