Superbonus 110% - in 8 video

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 24/07/2021

Autore: Testo di Legge Circ. Risoluzione Fonte: Agenzia Entrate del 24/07/2021


Classificazione:

img_report

La Direzione regionale della Toscana dell’Agenzia delle Entrate con otto video tematici, promossi in collaborazione con la Regione Toscana, spiega il 110%


Che cos'è il Superbonus? A chi interessa, quali sono gli interventi agevolabili?

I video, realizzati dal personale degli uffici toscani dell’Agenzia, disponibili sul canale Youtube della Regione Toscana nell’ambito di un’iniziativa a carattere divulgativo portata avanti dalle due Amministrazioni per promuovere l’informazione sul Superbonus 110%: una misura che suscita interesse nella cittadinanza, con una forte richiesta di informazioni e approfondimenti nei nostri uffici.

Introdotto dal Decreto Rilancio del 19 maggio 2020, il Superbonus si configura infatti molto vantaggioso per il contribuente poiché la detrazione è riconosciuta nella misura del 110% da ripartire in 4 o 5 quote annuali entro i limiti di capienza dell’imposta annua derivante dalla dichiarazione dei redditi, con in alternativa  la possibilità di optare per un contributo anticipato sotto forma di sconto praticato dai fornitori dei beni o servizi (cosiddetto sconto in fattura) o per la cessione del credito, corrispondente alla detrazione che spetterebbe.

Essendo legato a interventi di efficienza energetica, antisismici e di installazione di impianti fotovoltaici, oltre che alle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici, il Superbonus rientra nelle competenze di quattro enti distinti: Agenzia delle Entrate, Ministero dello sviluppo economico, Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti ed Enea (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile). È opportuno quindi precisare che nei video della DR Toscana l’argomento viene affrontato esclusivamente dal punto di vista dell’agevolazione tributaria, che riguarda la nostra Amministrazione, ovvero l’Agenzia delle Entrate.

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro