TELEFISCO SUPERBONUS 110% RESOCONTO
Recensione di Roberto Castegnaro Pubblicata il 28/10/2020
Autore: Autori Vari Fonte: Il Sole 24 Ore del 28/10/2020
Riepilogo delle novità e dei chiarimenti forniti con la videoconferenza del sole24ore dedicata al 110%
Impossibile riepilogare tutto si riportano i titoli principali, rinviando alla lettura del quotidiano.
Immobile di più unità posseduto da un solo soggetto, donazione al figlio per creare un condominio, Se il proprietario di un intero edificio composto da più unità immobiliari - distintamente accatastate - dona al figlio una delle abitazioni prima dell’inizio dei lavori, si costituisce un condominio. E diventa così possibile accedere al superbonus per gli interventi realizzati sulle parti comuni.
Per il maxisconto in vista una proroga al 2024
Parte l’invio delle asseverazioni all’Enea
6. Il superbonus spetta anche a chi non paga Irpef. Ok al contribuente che dispone solo di un reddito dell’unità immobiliare adibita ad abitazione principale che usufruisce di una deduzione pari alla rendita catastale che azzera il reddito.
Immobili di lusso, 110% solo per gli interventi sulle parti comuni
3. Il tecnico asseveratore non abilitato fa bloccare l’agevolazione
4. Il compenso straordinario dell’amministratore di condominio non è detraibile nell’ambito del superbonus
7. È possibile cedere la detrazione del 50% per interventi di recupero del patrimonio edilizio o il bonus facciate per le spese sostenute da un contribuente, ad esempio, a gennaio 2020
Compenso general contractor: Sembra priva di insidie l’ipotesi in cui questa somma sia indirettamente compresa nel costo dei singoli lavori presenti nel capitolato e, quindi, riconosciuta indirettamente dalle imprese all’interno di prezzi finali la cui congruità viene attestata, nei limiti previsti dal Decreto 6 agosto 2020, dai professionisti incaricati. Meno scontata è invece la detraibilità quando l’importo compare come voce a se stante nel capitolato, ma anche su questo sarebbe opportuno un chiarimento ufficiale.
La nuova norma sulla tele-assemblea moltiplica la confusione
Indietro