110% con più comunicazioni all’agenzia delle Entrate (Bonus locatori anche alle imprese)

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 15/01/2021

Autore: De Stefani Luca Fonte: Il Sole 24 Ore del 15/01/2021 pag. 23

italia oggi


Classificazione:

img_report

Edificio in cui vengono effettuati più interventi detraibili, trainanti o trainati


Nella videoconferenza del 14 gennaio (Italia Oggi) l’Agenzia ha risposto sui bonus edilizi

Comunicazioni multiple

Poiché nel quadro A del modello di comunicazione è possibile indicare un solo codice nella casella «tipologia di intervento», se in un edificio vengono effettuati più interventi detraibili, trainanti o trainati, per i quali è possibile effettuare l’opzione per la cessione del credito o per lo sconto in fattura (ad esempio, l’ecobonus, il sismabonus, il fotovoltaico, l’accumulo, le colonnine, il bonus facciate, il recupero del patrimonio edilizio, l’eliminazione delle barriere architettoniche) e si desidera esercitare una delle suddette due opzioni per tutti gli interventi e verso lo stesso soggetto (cessionario o fornitore), è necessario inviare più comunicazioni all’agenzia delle Entrate (una per ciascun intervento).

Le istruzioni al modello riportano ben 27 codici identificativi diversi, ai quali corrispondono altrettanti interventi, per i quali è possibile effettuare la suddetta opzione.

Quindi se nella stessa unità immobiliare, o comunque nello stesso edificio, si esegue, ad esempio, un lavoro trainante e uno trainato, e si opta per entrambi per la cessione del credito o lo sconto in fattura con la medesima controparte, occorre compilare e trasmettere due diversi modelli di comunicazione.

Immobili in condominio detenuti da impresa

L’agenzia delle Entrate ha confermato anche che, in caso di unità immobiliari possedute o detenute da imprese o professionisti, il super bonus del 110% spetta, pro quota millesimale, per le spese sostenute, in ambito condominiale, per gli interventi trainanti effettuati sulle parti comuni, mentre non spetta per quelle sostenute dall’impresa o dal professionista per gli interventi trainati, effettuati sulle singole unità immobiliari (anche se abitazioni).

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro