110% SISMABONUS E LAVORI ACCESSORI
Recensione di Roberto Castegnaro Pubblicata il 27/11/2020
Autore: Testo di Legge Circ. Risoluzione Fonte: Interfile Fiscale del 27/11/2020
l'intervento di categoria superiore assorbe quelli di categoria inferiore
Principio estrapolato dalla risposta n. 224/2020
In ordine alle spese ammesse al cd. sisma bonus, inoltre, si fa presente che, in linea con i consolidati principi di prassi riferiti al citato articolo 16-bis del TUIR - che,come già precisato, costituisce il quadro normativo di riferimento del cd sisma bonus -con la risoluzione 29 novembre 2017 n. 147/E è stato chiarito che anche per gli interventi relativi all'adozione di misure antisismiche possa valere il principio secondo cui l'intervento di categoria superiore assorbe quelli di categoria inferiore ad esso collegati o correlati.
La detrazione, dunque, spetta, nei limiti previsti, (96.000) anche relativamente alle spese sostenute per gli ulteriori interventi, compresi quelli di manutenzione ordinaria o straordinaria, necessari al completamento dell'opera.
Nel caso di specie, pertanto, il sisma bonus può essere applicato anche alle spese sostenute per gli interventi realizzati sulla facciata, compresi quelli per la realizzazione dell'intonaco di fondo, dell'intonaco di finitura della tinteggiatura e dei decori, qualora gli stessi siano di completamento dell'intervento finalizzato alla riduzione del rischio sismico dell'edificio.
Indietro