BONUS ASSUNZIONI, SPORTELLO ANPAL PER LA VERIFICA DEI REQUISITI

[Interessante]

  Recensione di Giuseppe Filippi     Pubblicata il 19/06/2018

Autore: Massara Barbara Fonte: Guida al Lavoro nr. 26 del 19/06/2018 pag. 44


Classificazione:

img_report

L’Anpal ha reso disponibile un’applicazione per accertare la condizione di lavoratore “svantaggiato”.


Come previsto dal D.M. 17 ottobre 2017 del Ministero del lavoro, sono definiti “svantaggiati” i lavoratori che negli ultimi sei mesi sono risultati privi di un rapporto a tempo determinato pari o superiore a sei mesi, o di un rapporto a tempo indeterminato.

Sempre negli ultimi sei mesi, non devono aver avuto rapporti di lavoro parasubordinato o di lavoro autonomo, da cui abbiano percepito un reddito superiore a 8.000 euro per i parasubordinati, o 4.800 euro per i lavoratori autonomi.

Il servizio può essere utilizzato da Centri per l’impiego, Agenzie per il lavoro o altri soggetti accreditati per tali servizi, o dai singoli cittadini interessati.

E’ comunque opportuno richiedere al lavoratore una dichiarazione che attesti la mancanza dei requisiti, perché l’Anpal non dispone di dati precedenti al 2008, né di dati relativi a rapporti di lavoro autonomo.

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro