Calcolo dell’assegno unico e universale il nuovo simulatore Inps

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 06/04/2023

Autore: Vedi Articolo Fonte: Agenzia Entrate del 06/04/2023


Classificazione:

img_report

Funzionalità aggiuntive che facilitano la presentazione della domanda da parte di cittadini e patronati e consentono di seguire da vicino l’iter della richiesta in fase istruttoria


Sul sito dell’Istituto nazionale della previdenza sociale è disponibile la nuova versione del simulatore dell’assegno unico universale per i figli. A renderlo noto il messaggio n. 1256 pubblicato il 3 aprile, sul sito dell’Ente. La procedura consente di calcolare l’importo che verrà assegnato quest’anno ai beneficiari alla luce delle modifiche apportate dalla legge di bilancio 2023.

In particolare le nuove regole hanno innalzato gli importi erogati per i minori, entro il primo anno di vita, e alle famiglie numerose. Sono stati, inoltre, stabilizzati gli aumenti effettuati nel corso del 2022 in favore dei figli disabili maggiorenni ed è stato confermato l’incremento dell’eventuale maggiorazione transitoria per i nuclei con figli disabili.

Il simulatore propone una serie di domande che variano in linea con le risposte precedentemente fornite dall’segnalando le risposte non compatibili con le precedenti. Nella pagina finale, è presente il riepilogo e l’utente può rettificare i dati inseriti o tornare alla home page per ricominciare da zero.

Al termine della simulazione viene visualizzato l’importo spettante, in base alle informazioni fornite dall’utente e senza un confronto con quanto risulta nelle banche dati dell’Istituto.

La simulazione, precisa l’Inps, non sostituisce la presentazione della domanda. Per chiedere il contributo è necessario accedere alla apposita procedura disponibile sul sito web Inps, tramite le credenziali Spid, Cns o Cie, oppure attraverso patronati e contact center.
 

Questa recensione contiene informazioni o approfondimenti aggiuntivi ai quali è possibile accedere con un abbonamento annuo di pochi euro
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro