ERRORI RETRIBUTIVI E CONTRIBUTIVI: COME IL LAVORATORE PUO’ OTTENERE LA RETTIFICA
Recensione di Giuseppe Filippi Pubblicata il 24/06/2026
Autore: Fino Camilla Fonte: Guida al Lavoro nr. 25 del 24/06/2026
Il dipendente può ricorrere a vari mezzi di tutela delle proprie ragioni.
Il lavoratore può innanzitutto inviare una diffida stragiudiziale al proprio datore di lavoro.
In caso di mancata regolarizzazione, può rivolgersi al competente Ispettorato territoriale del lavoro oppure all’Inps, qualora siano state rilevate omissioni contributive.
Il dipendente può infine agire in giudizio davanti al Tribunale in funzione di giudice del lavoro.
Indietro

