LEGGE BILANCIO LE NOVITA' - Mini-Ires taglio Inail addio all’Ace e all’Iri
Recensione di Roberto Castegnaro Pubblicata il 23/12/2018
Autori: Mobili Marco, Parente Giovanni Fonte: Il Sole 24 Ore del 22/12/2018
Le principali norme fiscali in via di approvazione con la legge di bilancio 2019
Taglio delle tariffe Inail e la riduzione di 9 punti dell’aliquota Ires (dal 24% al 15%) per chi reinveste gli utili in beni strumentali e in nuove assunzioni.
Forfettari ampliamento del regime tassato al 15% per chi ha ricavi o compensi fino a 65mila euro. Novità del maxi-emendamento, la possibilità di accedere al regime di vantaggio anche per i soci di Srl, purché queste ultime svolgano un’attività differente rispetto a quella esercitata dal titolare di partita Iva che le controlla direttamente o indirettamente.
Raddoppio della deducibilità dalle imposte dirette (Irpef e Ires) dell’Imu pagata su beni strumentali sia ai fini del reddito d’impresa che del reddito di lavoro autonomo.
Cedolare secca sugli affitti di immobili di categoria C/1 di superficie non superiore ai 600 mq.
Le «immobiliari di gestione» potranno continuare a dedurre totalmente gli interessi passivi sui finanziamenti garantiti da ipoteca su immobili destinati alla locazione.
Nuova edizione della rivalutazione delle quote societarie e dei beni d’impresa, con esclusione degli immobili strumentali.
Ditte individuali nuova possibilità di estromissione agevolata di immobili.
Il credito d’imposta per l'invio telematico degli scontrini fiscali, previsto dal decreto fiscale per acquisto o aggiornamento dei terminali, non più al fornitore o produttore ma all’esercizio commerciale o dell’artigiano che acquisterà il registratore di cassa.
Web tax: nuova digital tax con prelievo del 3% colpirà le imprese ovunque residenti, che hanno ricavi > 750 milioni di euro e ricavi digitali non inferiori a 5,5 milioni.
Aumento delle imposte sui giochi
Addio all'ACE e all'IRI.
Indietro