NATURA RITORSIVA DEL LICENZIAMENTO DEL LAVORATORE TESTIMONE

[Interessante]

  Recensione di Giuseppe Filippi     Pubblicata il 15/04/2025

Autore: Dui Pasquale - Beccaria Luigi Antonio Fonte: Guida al Lavoro nr. 15 del 15/04/2025


Classificazione:

img_report

Il caso del licenziamento per giusta causa di un dipendente che aveva testimoniato in giudizio a favore di un collega.


Con l’ordinanza n. 8857 del 3 aprile 2025 la Corte di Cassazione ha ritenuto ritorsivo il licenziamento per giusta causa di un dipendente che aveva testimoniato in giudizio a favore di un collega, consentendo l’accertamento della natura subordinata del suo rapporto di lavoro.

La Corte ha accertato l’insussistenza dell’asserita falsità delle dichiarazioni del lavoratore e la conseguente nullità del licenziamento intimato per un motivo illecito unico, esclusivo e determinante.

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro