SOSPENSIONE PROVVISORIA NEL PUBBLICO IMPIEGO, IMPOSSIBILITA’ LAVORATIVA E REINTEGRAZIONE RETRIBUTIVA
Recensione di Giuseppe Filippi Pubblicata il 23/09/2026
Autore: Barbera Giuseppe - Romano Attilio Fonte: Guida al Lavoro nr. 36 del 23/09/2026
Con l’ordinanza n. 24920 del 2 settembre 2026 la Corte di Cassazione ha chiarito la natura e gli effetti della sospensione cautelare.
Per la Corte di Cassazione la sospensione cautelare del dipendente pubblico sottoposto ad un procedimento penale ha una natura interinale.
Se al termine del procedimento disciplinare viene applicata una sanzione non equivalente al periodo di sospensione, il lavoratore ha diritto alla restituzione della retribuzione, con esclusione dei periodi in cui la prestazione era resa impossibile dalla restrizione della libertà personale e di quelli corrispondenti all’ammontare della sanzione.
Indietro

