600 EURO IL COMUNICATO STAMPA DELLA SERA PRIMA
Recensione di Roberto Castegnaro Pubblicata il 31/03/2020
Autore: Testo di Legge Circ. Risoluzione Fonte: Internet del 31/03/2020
Con un comunicato stampa l'inps fornisce una ulteriore goccia di istruzioni per ottenere i 600 euro
E' una storia infinita di pessima burocrazia che forse mimetizza la scarsità di fondi, in ogni caso l'Inps comunica quanto segue.
Da domani, 1° aprile, sarà possibile inoltrare online le domande per ottenere l’indennità di 600 euro prevista dal decreto legge n. 18 del 17 marzo 2020 (Decreto Cura Italia) per i professionisti e i lavoratori autonomi.
Si ribadisce che non si tratta di un click day.
Le domande potranno essere inviate anche nei giorni successivi al 1° aprile, collegandosi al sito e cliccando sul banner dedicato che compare sulla Home page. (nel momento in cui scriviamo non è visibile).
L’Inps fornisce le istruzioni sui requisiti richiesti per ottenere l’indennità e sulla modalità di richiesta con la circolare n. 49/2020, pubblicata sul sito, (vedi altra nostra informativa).
La domanda per ottenere il Bonus potrà essere presentata a partire dal 1° aprile 2020 esclusivamente per via telematica, avvalendosi di una delle seguenti modalità:
- collegandosi con il sito dell’Istituto e utilizzando l’apposito servizio, cliccando sul banner dedicato presente sulla Home page. Per questa prestazione è previsto l’utilizzo del PIN semplificato (la prma parte ricevuta via sms o mail).
- con SPID, carta identità elettronia, CNS;
- tramite il Contact center integrato, chiamando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o numero 06 164.164 (da rete mobile con tariffazione a carico dell'utenza chiamante);
- tramite i Patronati, utilizzando i servizi offerti gratuitamente dagli stessi.
Fine comunicato
Si segnala che l' Associazione Nazionale Commercialisti Bologna ha predisposto una serie di slide che illustrano la procedura da seguire per la compilazione e l’invio della domanda di indennità COVID-19 all’INPS ecco le SLIDE.
Disponibile anche un Video Tutorial.
Si segnala inoltre la dichiarazione del Presidente INPS Pasquale Tridico. "Non ci sarà alcun ordine cronologico e le domande potranno essere inviate anche nei giorni successivi al primo aprile".
Indietro