Auto aziendali polizze elettrodomestici Il Governo prepara proroghe e correttivi
Recensione di Roberto Castegnaro Pubblicata il 23/03/2025
Autore: Vedi Articolo Fonte: Il Sole 24 Ore del 23/03/2025

Proroga per le polizze catastrofali, correzione a favore dei prodotti made in Italy sul bonus elettrodomestici, clausola di salvaguardia per le auto aziendali prenotate dai dipendenti prima del 31 dicembre 2024.
Gli emendamenti della maggioranza al decreto bollette, all’esame della commissione attività produttive della Camera, presentano diverse novità.
Polizza catastrofali
Previsti sette mesi in più per assicurarsi, l'emendamento prevede che il termine del 31 marzo sia prorogato al 31 ottobre 2025.
Bonus elettrodomestici
Il bonus prevede un incentivo del 30% del costo di acquisto massimo 100 euro per ciascun elettrodomestico, che diventa 200 se nucleo familiare con un Isee sotto 25mila euro.
Sconti in fattura su frigo e lavatrici, emendamento prevede che il contributo sia riconosciuto con lo sconto in fattura, poi il venditore godrà di un credito d’imposta da usare in compensazione.
Prevista l'eliminazione del riferimento alla nuova classe energetica B come soglia minima di efficienza per l’acquisto, in quanto in questa categoria i prodotti realizzati in Italia sono inesistenti o quasi.
Il decreto attuativo, con un occhio di riguardo al made in Italy, definirà la categoria di elettrodomestici acquistabili, con corrispondente smaltimento dell’elettrodomestico sostituito di classe energetica inferiore a quella di nuova acquisto.
Indietro