PIN INPS COME RICHIEDERLO IN VISTA DELLA RICHIESTA DEL BONUS DI 600 EURO

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 24/03/2020

Autore: Castegnaro Roberto Fonte: Interfile Lavoro del 24/03/2020


Classificazione:

Leggi collegate:

img_report

Il PIN è il codice personale che consente di accedere ai servizi telematizzati dell'INPS e probabilmente sarà necessario per richiedere il bonus dei 600 euro.


Il DL. CuraItalia ha previsto un bonus di 600 euro per professionisti iscritti alla gestione separata, artigiani e commercianti (approfondimento soggetti interessati).

La norma prevede che il contributo sia erogato dall’INPS previa presentazione di apposita domanda a questo fine si attendono le istruzioni INPS, è prevista una circolare per fine marzo.

Nel frattempo non conoscendo le modalità con le quali si potrà richiedere il bonus, appare ragionevole consigliare ai soggetti interessati, di procedere con la richiesta del PIN in modo da essere pronti nel caso siano proprio queste credenziali quelle che consentono l'accesso alla agevolazione.

Anche per tutti gli altri vantaggi che possono derivare dalla attivazione delle credenziali INPS, consigliamo di richiedere il codice PIN e poi di Convertirlo in PIN DISPOSITIVO.

Come Procedere

Il PIN è il codice personale (viene quindi assegnato alla persona fisica) che consente di accedere ai servizi telematizzati dell'INPS.
Il PIN iniziale è composto da 16 caratteri. I primi 8 sono inviati via SMS, e-mail o posta elettronica certificata; i secondi 8 con posta ordinaria all'indirizzo di residenza (confidiamo in una modifica visti i tempi).

Al primo utilizzo, il PIN iniziale di 16 caratteri viene sostituito con uno di 8 caratteri, da conservare per i successivi utilizzi.

Come richiedere il PIN

Il PIN si può richiedere:

  • presso le sedi INPS (in tal caso, il PIN sarà dispositivo); 
  • online, attraverso la procedura di richiesta PIN;
  • tramite Contact center, chiamando il numero verde 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure 06 164164 da rete mobile. 

In caso di richiesta presso la sede INPS, viene rilasciato immediatamente il PIN dispositivo: l'utente compila e consegna allo sportello il modulo di richiesta, presentando un documento di identità valido.

Invece, il PIN ottenuto online o tramite il Contact center è di tipo ordinario.

Per richiedere prestazioni e benefici economici occorre convertire il PIN ordinario in PIN dispositivo.

 

Convertire il PIN in PIN DISPOSITIVO

Il PIN ordinario ottenuto online o attraverso il Contact center non permette di inoltrare domande per prestazioni e benefici. Per fruire di tali servizi, occorre convertire il PIN ordinario in PIN dispositivo in questi modi:

Se si utilizza la procedura online, una volta inserito il PIN ordinario, l'utente deve:

  • stampare e firmare il modulo di richiesta;
  • scansionare il modulo firmato e un documento di riconoscimento e caricarli online.

In alternativa, il modulo firmato e la copia del documento di riconoscimento, possono essere inviati al Contact center tramite il numero di fax 800 803 164 o consegnati recandosi in una sede INPS.

Completate le verifiche, il PIN ordinario viene convertito in PIN dispositivo.

 

 

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro